FORTES è sede d'esame accreditata dall'Università per Stranieri di Perugia per la certificazione CELI


FORTES Impresa Sociale SRL nasce nel 2002 come iniziativa di un gruppo di operatori e professionisti della formazione impegnati nella prevenzione dei fattori di disagio e di emarginazione e nella promozione dell’integrazione sociale, culturale ed economica di uomini e donne di tutte le età. Vari sono i canali, le attività e i destinatari attraverso cui FORTES si impegna quotidianamente per raggiungere le proprie finalità sociali:

a) Ci rivolgiamo a scuole, enti locali ed organizzazioni operanti nel sociale. I nostri progetti comprendono anche la pianificazione dei collegamenti con le imprese per favorire il raccordo con il mondo dell’educazione permanente. Nell’ambito della PROGETTAZIONE FINANZIATA (Unione Europea e Regione del Veneto) FORTES svolge le seguenti attività:

  • analisi degli obiettivi/bisogni del committente;
  • formulazione del progetto;
  • definizione della struttura economico-finanziaria;
  • analisi delle compatibilità (rapporto costi-benefici);
  • presentazione del progetto;
  • assistenza nell’attuazione e rendicontazione;
  • monitoraggio e valutazione.
  • Tra i principali progetti promossi e coordinati: corsi IFTS nell’ambito della Formazione integrata superiore, progetti europei nell’ambito delle misure “Leonardo da Vinci” (ora mobilità inclusa in ERASMUS+ Kay Action 1), progetti di mobilità professionalizzante all’estero nel quadro della Direttiva Regione del Veneto 875, progetti di orientamento per adulti e in particolare per donne, interventi a favore degli anziani per il miglioramento della qualità della vita.

    p9290296b) Ci rivolgiamo a scuole e studenti di scuole secondarie superiori italiane, corsi post-diploma ed università. Tramite Progettazione finanziata ERASMUS+ gli studenti possono effettuare delle esperienze di studio-lavoro all’estero (Francia, Spagna, UK, Austria, Germania, Lituania, Svezia,) cui obiettivi generali sono:

  • sostenere i partecipanti ad attività di formazione e formazione continua nell’acquisizione e nell’impiego di conoscenze, competenze e qualifiche per agevolarne lo sviluppo individuale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo;
  • incrementare l’attrattiva dell’istruzione e della formazione professionale e della mobilità per gli individui e agevolare la mobilità dei lavoratori in formazione.
  • c) Ci rivolgiamo a studenti di scuole secondarie superiori italiane, corsi post-diploma ed università, che come privati vogliano effettuare esperienze di studio-lavoro all’estero, con modalità affini a quelle dei progetti ex Leonardo, ora ERASMUS+ KA1. Inoltre, proponiamo offerte formative post-secondarie, a carattere non universitario e in discontinuità con la scuola secondaria superiore. Quest’ultima rappresenta un canale integrato tra scuola, formazione professionale, università e mondo del lavoro, rivolto a giovani e ad adulti diplomati, per rispondere alla domanda di figure professionali tecniche di livello medio alto, inserite nei settori produttivi che sono interessati da profonde trasformazioni tecnologiche e professionali.

    d) Ci rivolgiamo specularmente a studenti stranieri, che vogliano effettuare, tramite Progettazione finanziata (e quindi scuole ed enti di formazione attivi in ambito ERASMUS+), esperienze di lavoro e studio a Vicenza. Offriamo a tal proposito corsi di lingua italiana (certificati CELI) e stage in aziende del territorio (Progetto WinVI – Lavorare a Vicenza).

    311787_307197292631099_1718447877_n

    Comments are closed.