FORTES è sede d'esame accreditata dall'Università per Stranieri di Perugia per la certificazione CELI


In virtù della sua vocazione dichiaratamente sociale e di una mission da sempre focalizzata sull’integrazione sociale, culturale ed economica delle persone, FORTES SRL nel tempo ha rafforzato il suo impegno per realizzare i vaCSRlori fondanti attraverso concrete modalità operative.
Tale percorso ha portato FORTES, ad inizio 2013, al significativo conseguimento della qualifica di Impresa Sociale: un soggetto giuridico che, sebbene privato, svolge attività produttive secondo criteri imprenditoriali (continuità, sostenibilità, qualità), ma perseguendo allo stesso tempo, a differenza delle imprese convenzionali, una esplicita finalità sociale che si traduce nella produzione di benefici diretti a favore di una intera comunità o di soggetti svantaggiati.
Accanto a ciò, ed in maniera coerente, l’azione di FORTES si ispira ai principi europei della Responsabilità Sociale delle Imprese, che si manifestano nel suo Codice Etico. Ci vogliamo immaginare come un gruppo di lavoro che offre di sé l’immagine di una coesa squadra, affidabile e professionalmente capace agli occhi dei nostri utenti giovani e meno giovani, che seguono percorsi formativi e verso i quali tutte le azioni condotte hanno anche il carattere del sostegno alla crescita civile oltre che professionale.

Consulta il Codice Etico di FORTES.
Consulta il Report GRI 2013 di FORTES.

Cos’è la CSR? La Responsabilità Sociale delle Imprese è l’integrazione volontaria, da parte delle imprese, delle istanze sociali ed ecologiche nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate (stakeholder) – Libro Verde, 2001

La ISO 26000 Definisce le Linee Guida sulla responsabilità sociale, il cui intento è quello di “aiutare le organizzazioni a contribuire allo sviluppo sostenibile, di incoraggiarle ad andare al di là del mero rispetto delle leggi, di promuovere una comprensione comune nel campo della responsabilità sociale e di integrare altri strumenti e iniziative per la responsabilità sociale, ma non di sostituirsi a essi”.

Cos’è il Codice Etico? E’ spesso definito come la “Carta costituzionale dell’impresa”: in esso infatti vengono delineati tutti i diritti e i doveri morali , e viene così definita la responsabilità etico-sociale di ogni protagonista dell’impresa . Il Codice etico è quindi lo strumento più efficace per svolgere un’opera di prevenzione rispetto a comportamenti illeciti o comunque irresponsabili da parte di chi (socio, dipendente, collaboratore) opera in nome della Società.

Quali sono i nostri valori di riferimento?
A. Responsabilità di rendere conto dell’impatto delle nostre attività sulla società, ambiente, economia (accountability)
B. Generazione di reti collaborative ed attenzione alle aspettative degli stakeholder
C. Iniziativa per l’innovazione dei processi e dei servizi proposti
D. Lavoro di squadra ed autonomia nella quotidianità dell’ufficio
E. Formazione continua delle persone
F. Rispetto delle leggi e delle regole: onestà, equità, integrità morale
G. Rispetto dei principi sulle pari opportunità
H. Rispetto della Dichiarazione dei Principi e dei Diritti Fondamentali del Lavoro
I. Difesa dell’ambiente e impegno sociale
J. Uso delle risorse della FORTES

Comments are closed.