FORTES è sede d'esame accreditata dall'Università per Stranieri di Perugia per la certificazione CELI


I corsi di lingua sono tenuti da docenti madrelingua laureatlinguai in facoltà umanistiche e specificamente qualificati nell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri.

L’approccio didattico adottato pone l’allievo e i suoi bisogni comunicativi al centro dell’attenzione, coinvolgendolo attivamente nel processo di insegnamento-apprendimento, e adottando tecniche atte a eliminare quei fattori (ansia, competitività, disagio, ecc.) che possono compromettere o impedire l’acquisizione linguistica, a favore di percorsi formativi che fanno leva sulle potenzialità del singolo studente e/o dell’intero gruppo, e che promuovono il coinvolgimento e favoriscono la motivazione.

Attorno a questo si costruisce il sillabo linguistico: non si forniscono solo le nozioni di base della lingua italiana e le strutture grammaticali, ma soprattutto contenuti comunicativi, materiali, eventi e stimoli che attivano i canali percettivi, la motivazione, la comprensione e le capacità comunicative.

Il “saper fare con la lingua” è l’obiettivo principale dei nostri corsi e per questo tra le tecniche di insegnamento adottate si ricorre anche al roleplay, alla drammatizzazione, alle tecniche ludiche e all’uso di materiali multimediali.

Nelle classi, generalmente composte da un numero limitato di studenti con il medesimo livello linguistico (verificato attraverso test d’ingresso o certificazioni linguistiche), si stimola la collaborazione e l’interazione tra gli studenti: la lingua viene così appresa in modo più naturale e diventa veicolo di coesione sociale tra il gruppo.

I corsi sono rivolti a tutti gli stranieri che vogliono imparare o approfondire la propria conoscenza della lingua italiana. Poiché FORTES è sede per gli esami CELI, è possibile, nel rispetto del regolamento del CVCL, partecipare a dei corsi di preparazione linguistica in funzione all’esame.

Comments are closed.