FORTES è sede d'esame accreditata dall'Università per Stranieri di Perugia per la certificazione CELI


Impressioni, commenti, riflessioni e contributi multimediali lasciati dai nostri ospiti, italiani ed internazionali.
Per contribuire con il tuo messaggio utilizza la maschera d’inserimento a fondo pagina (N.B.: il commento verrà verificato dal moderatore prima di essere pubblicato).

ooooooooooooooooo

7 Agosto 2017_ Un'esperienza per uscire dalla nostra campana di vetroUn’ esperienza per uscire dalla nostra “campana di vetro”

Il video-contributo di Riccardo B. che ha partecipato al progetto I.D.E.AZIONE 2016 soggiornando per 5 settimane ad Abergele (UK) nell’estate 2017. Un “grazie” per aver condiviso con noi la tua esperienza: sarà di sicuro molto utile a chi parteciperà alle prossime edizioni.
Qui trovate il link al video
Progetto I.D.E.AZIONE 2016, agosto 2017

ooooooooooooooooo

20 Dicembre 2016_ Una cerimonia per la consegna degli EuropassUna cerimonia per la consegna degli Europass un po’ speciale…

La cerimonia di consegna degli Europass Mobilità
agli studenti dell’Istituto Raffaello di Urbino (che hanno partecipato al progetto MARCHE DI CHARME 2015) con il commento di una simpatica partecipante ed un papà molto soddisfatto in questo divertente video.
Progetto MARCHE DI CHARME 2015, dicembre 2016

ooooooooooooooooooo

11 Dicembre 2015_ La vita è un viaggioLa vita e’ un viaggio e chi viaggia vive due volte

Il commento di una ragazza al rientro dalla sua esperienza Erasmus+ con il progetto THREE 2014: “Ciò che mi ha resa più felice di tutto è il fatto di essermi potuta far conoscere in un luogo estraneo e nuovo, e la sorpresa che affezionarsi così velocemente ad un posto nuovo, lontano dalle tue abitudini, non è poi cosi difficile. Anzi, guardo a questa fine-esperienza come a un qualcosa che non vorrei mai arrivasse sul serio. Prolungherei la mia permanenza qui per ancora molto altro tempo; è grande la tristezza che provo in queste ultime ore qui nella Berlino piovosa, che in ogni caso rimane bellissima. Ma è di gran lunga maggiore la felicità che ho accumulato in queste 5 settimane a dir poco avventurose! Questi giorni sono destinati a diventare ricordi incancellabili nella mia memoria, i più belli fino ad ora. Se prima non avevo mai concretizzato il mio futuro, la mia vita da sola, la mia totale indipendenza e autonomia, ora ho idee più chiare, infinite speranze che stanno nascendo dentro e tanti sogni che non voglio far rimanere nel cassetto. Se prima ero più avversa pensando al futuro, ora sono solo impaziente. Impaziente di incominciare a realizzarmi, e potermi sentire di nuovo come mi sono sentita serena in queste settimane qui. Lo stage è stata una parte fondamentale della ottima riuscita di questa esperienza: senza, il bagaglio che mi porto dietro dopo questa esperienza sarebbe dimezzato.”
Progetto THREE 2014, dicembre 2015

ooooooooooooooooooo

2 Novembre 2015_ Londonderry tra scontri e una sorpresaLondonderry: tra scontri ed una sorpresa…inaspettata

Il particolare commento di Giacomo R. che ha partecipato al progetto THREE 2014 soggiornando per 5 settimane a Londonderry, con qualche iniziale perplessità: “Inizialmente eravamo parecchio discordi sulla scelta di mandarci a Londonderry, una città dove, a distanza di 20 anni, ancora si vivevano esperienze di scontri tra cattolici e protestanti, anche se di grandezza inferiore ai farri passati. Però, giorno dopo giorno, abbiamo scoperto quanto bella fosse come città, con i suoi ponti, il fiume, i centri
commerciali… Un grazie lo devo a FORTES in quanto ci ha fatto conoscere nuove
splendide terre in quell’Irlanda che già conoscevano, quella sempre piovosa e
ovunque verde, le migliori 5 settimane passate all’estero, assieme agli altri
del mio gruppo ovviamente”.
Progetto THREE 2014, novembre 2015

 ooooooooooooooooooo

17 Settembre 2015_Quando un'esperienza erasmus+Quando un’ esperienza Erasmus+ non e’ sempre facile da esprimere a parole

Il commento di un “nostro” ragazzo al rientro dalla sua esperienza Erasmus +:
“Credo di poter affermare che questa è stata una delle migliori esperienze della mia vita. Mi ha fatto crescere come programmatore e come persona. Prima di questa esperienza avevo le idee molto confuse in merito al mio futuro, anche per un certo tipo di insicurezza personale che dopo questa “avventura” sembra finalmente si stia sbloccando per dare sfogo ad una vita nella quale valorizzare gli ideali in cui credo. Sono grato a tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò e chiedo loro cortesemente di continuare a proporre questo tipo di esperienze ai giovani anche in futuro perché sicuramente in qualche modo influenzerebbero positivamente la loro vita.”
settembre 2015

 ooooooooooooooooooo

6 Giugno 2015_difficile tornare alla vita di tutti i giorniDifficile tornare alla vita di tutti i giorni!

“Controvoglia torniamo alla vita di tutti i giorni…” ci hanno scritto i ragazzi che hanno alloggiato ad Abergele, partecipando al progetto GREEN VALLEY 2014
Nella foto Melissa C., Stefania M., Stefania L., Emanuela P., Eva V., Valentina F., Georgi B., Francesco S., Piero C., Ilaria C., Nicola P., Elena T. e Anna C.
Progetto GREEN VALLEY 2014, luglio 2015

ooooooooooooooooooo

26 Giugno 2015_see you around wonderful italian studentsSee you around, wonderful italian students!

Con questo messaggio su FB il nostro partner di Brighton ha voluto ringraziare i ragazzi che hanno partecipato al progetto Quality-W 2014, nell’estate 2015: “Today we waved goodbye to the wonderful Italian students who took part in the FORTES Impresa Sociale SRL Quality project for the last 5 weeks. You have been great guys, see you around soon!”
Progetto QUALITY-W 2014, giugno 2015

oooooooooooooooo

aformac-corso di linguaIn Vicenza welcoming works!

Ringraziamenti dalla Francia (Auvergne) al nostro dipartimento di incoming: “Le groupe a fait une évaluation très positive de la mobilité à Vicenza. Merci pour votre travail encore une fois, c’est un plaisir de pouvoir s’entendre sur les critères qualité d’un projet à distance!!”
Progetto “AUDACE 6 – 5”, ottobre-dicembre 2014

oooooooooooooooooooo

stage_languagenut_blogStorie di successo a Brighton

Stella C. e Chiara D. protagoniste del blog di Languagenut, centro di risorse online per l’insegnamento delle lingue straniere: al termine di uno stage di 4 settimane le giovani studentesse sono state intervistate sulla loro bella esperienza. Sul blog dell’azienda di Brighton la loro fresca testimonianza, che vale la pena di leggere!
Progetto Leonardo “EUROEXP 2013”, settembre 2014

oooooooooooooooooooooooooooo

Thin_WhistleGuadagni inaspettati per artisti “improvvisati”

Impara l’arte e mettila da parte, perché può sempre tornare utile. Magari all’estero durante un’esperienza Leonardo, come ci racconta Riccardo M.: “La prima settimana io e un mio amico ci siamo molto divertiti facendo gli artisti di strada (io ho un po’ imparato a suonare il Thin Whistle che è un piccolo flauto tradizionale irlandese e il mio amico faceva trucchi di magia): inaspettatamente abbiamo anche guadagnato qualcosina, ma noi non chiedevamo soldi, ce li davano spontaneamente…”
Progetto Leonardo “IDAP 2013”, agosto 2014

ooooooooooooooooooooo

I love europeGiovani europeisti crescono :-)

Fabio D.R., 17 anni: “Sono molte le critiche che si rivolgono alla comunità europea; e molti sono coloro che ritengono un ritorno alla situazione geopolitica precedente la strada futura. Dopo questo progetto il mio punto di vista si è rafforzato: per essere competitivi nel futuro si dovrà avere una coscienza in primo luogo europea e solo successivamente “nazionalistica”. Questo progetto è stato e sarà una pietra miliare della mia formazione come cittadino ma soprattutto come uomo. Detto ciò rivolgo il mio plauso a tutti coloro che ogni giorno si impegnano per portarlo avanti. Grazie per questa esperienza.”
Progetto Leonardo “FORINS 2013”, luglio 2014

oooooooooooooooooooooooooooo

forins mayor derry miniaturaGreetings from the Mayor of Londonderry

Fortunati i nostri Matteo, Andrea, Ivan, Domenico, Leonardo, Fabio, Giulio, Alessandro, Lorena, Lorenzo, Giorgia, Luca e Anna, che dopo una visita al museo cittadino sono stati ricevuti dal Sindaco della città (al centro, nella foto).
Progetto Leonardo “FORINS 2013”, luglio 2014

ooooooooooooooooooooo

to do list mattutina MINIATURAAnche una “To-do list” puo’ essere allegra

Alla Orchard Acre Farm – fattoria sociale in Irlanda del Nord – le consegne della giornata si trasmettono così. La nostra tirocinante Ilenia F. le trovava ogni mattina sul tavolo…e scommettiamo che la sua giornata lavorativa cominciava con il sorriso!
Progetto FSE “S.O.S.tenibilità”, giugno 2014

ooooooooooooooo

se sta massa ben MINIATURANei nostri stage…”se sta massa ben”!

Un inedito dietro le quinte del lavoro di monitoraggio degli stage all’estero del nostro staff. Pare che la tirocinante Anna M., impegnata al lavoro in una libreria di Valencia nell’ambito di un progetto Leonardo, non si trovi affatto male… Qui lo screenshot dell’area riservata del nostro sito.
Progetto Leonardo “IDAP 2013”, giugno 2014

oooooooooooooooooooooooooo

“Why not you”: l’ironico video di un francese a Vicenza

video corentinUn promo della mobilità europea realizzato da Corentin G., giovane educatore sociale che racconta la sua doppia esperienza di stage all’estero, in Irlanda del Nord e poi qui da noi. Divertimento, ironia ma anche un significativo invito a tutti i giovani a fare come lui.
N.B.: il video è stato candidato a un concorso online a tema mobilità europea…votiamolo!
Progetto Leonardo Boost “Bouger, s’Ouvrir, Oser…”, gennaio-maggio 2014
Qui il link del sito in cui visionare e votare “Why not you? An european mobility experience

oooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Bloody Sunday: per non dimenticare a Derry ci pensa un’italiana

video derry“Learning from the past for a better future” esplorando la storia del conflitto nordirlandese attraverso i racconti di chi l’ha vissuto in prima persona. All’interno di un progetto sul turismo della memoria, Samantha D.D. confeziona contributi promozionali per visite guidate nel quartiere di Bogside (teatro di molteplici scontri, tra cui la sanguinosa sparatoria dell’esercito britannico sulla folla di manifestanti del 30 gennaio 1972).
Progetto FSE “Centennial1”, febbraio 2014
Qui il primo video realizzato.

ooooooooooooooooooooooooooo

A Liverpool uno stage…a’ la page!

modello_bluIn un mese di tirocinio Sara T. ha dato libero sfogo alla sua creatività, realizzando alcuni abiti dal prototipo al modello finito. Un Leonardo “alla moda”, è il caso di dirlo, grazie al negozio “A la mode” di Liverpool.
Progetto Leonardo “DOLOMITI 2012”, maggio 2013
Qui le foto degli abiti

ooooooooooooooooooo

Progetto editoriale a Loughborough

ARTSLINK“…the CEO was full of praise for the trainees and this link is a testimony of their excellent effort in producing the first issue of Artslink Italy magazine…” Con queste parole riceviamo e volentieri pubblichiamo il primo numero di Artslink Italy: un magazine realizzato da Charnwood Arts anche grazie al contributo grafico e artistico di Valentina e Marta dell’Istituto Borcardin di Vicenza, due giovani partecipanti ad uno dei nostri progetti Leonardo che hanno curato il progetto editoriale dalla bozza concettuale sino all pubblicazione.
Progetto Leonardo “K-COMP 2012”, luglio 2013
http://issuu.com/charnwoodarts/docs/artslink_italy1/1

oooooooooooooooooooooooooooooooooo

Lettera di ringraziamento dalle Baleari

letteraLe parole di apprezzamento inviate a FORTES dal preside della scuola “IES Son Rullan” a conclusione di un tirocinio in ambito sportivo svoltosi a Vicenza.
Erasmus placement, aprile-giugno 2013
Lettera ringraziamento_Son Rullan_Nidia

oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Video Scuola di Lomonosov – Bulgaria

Bulgari_arena_VRUn collage video delle visite culturali a Vicenza (e dintorni), Verona e Venezia realizzato da studenti e professori.
Progetto Leonardo, aprile 2013.
http://www.youtube.com/watch?v=QhFFTMOtBmo&feature=youtu.be

 ooooooooooooooooooooooooooooo

Reportage Scuola di Lomonosov – Bulgaria

ImgLeo_BulgariPresentazione fotografica del fitto programma di visite aziendali sostenuto dagli studenti sul tema delle energie rinnovabili.
Progetto Leonardo, aprile 2013.
Leonardo_scuola_Lomonosov_Bulgaria2013

ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Lettera di ringraziamento dalle Baleari

letteraLe parole di gentile apprezzamento inviate a FORTES dal preside della scuola “IES Son Rullan” a conclusione di un progetto svoltosi a Vicenza.
Erasmus placement, aprile-giugno 2012
Lettera_Baleari_2012

Post a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato.