FORTES è sede d'esame accreditata dall'Università per Stranieri di Perugia per la certificazione CELI


Mobilita’ europea Regione del Veneto: 3 best practice su 6 targate FORTES

giugno 30, 2014 − by fortes − in Senza categoria − No Comments

Focus Venezia 12giu2014

Chiara, Samantha e Fabio hanno portato alta la bandiera di FORTES a Venezia, dove sono stati invitati lo scorso 12 giugno dalla Regione del Veneto per un un focus group a conclusione delle attività di mobilità transnazionale finanziate dalla DGR 875 del 4/06/2013. I loro 3 tirocini all’estero sono stati infatti selezionati dai progetti curati da FORTES “Centennial 1” (capofila Liceo Brocchi), “Palladio” (capofila Liceo Brocchi) ed “Energy4Future” (capofila IPSIA Lampertico) per rappresentare, assieme ad altri 3 casi di altre iniziative venete, il buon esito della Direttiva, la prima nel suo genere in Regione.
(Il quarto progetto approvato, “S.O.S.tenibilità”-capofila ITC Piovene- è rimasto escluso perché non ancora concluso alla data di realizzazione del video).

FORTES e la DGR 875: alcuni dati

Partecipanti
I 4 progetti scritti e coordinati da FORTES hanno consentito la realizzazione di 37 tirocini di 12 settimane all’estero tra gennaio e giugno 2014 per altrettanti partecipanti: 23 donne e 14 uomini disoccupati con età media 25 anni, che rappresentano più del 15% dei destinatari finali dell’intera Direttiva (216).
Ad oggi 9 di loro sono tornati all’estero dopo la conclusione delle attività progettuali per continuare le collaborazioni lavorative avviate in stage.

Paesi
I progetti realizzati hanno visto i 37 partecipanti recarsi in 6 diversi Paesi a seconda della disponibilità di posti-stage negli ambiti professionali/temi individuati: Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Germania, Francia e Malta.

Aziende
In base al tema progettuale di riferimento, le aziende selezionate che hanno ospitato gli stagisti veneti sono agenzie turistiche, enti culturali, associazioni ambientaliste e di promozione sociale, studi di architettura, crediti cooperativi, tour operator, strutture ricettive, agenzie di comunicazione e grafica, studi di topografia, fattorie sociali, gallerie d’arte, studi fotografici e altro ancora.

Per approfondire:

•             Il comunicato stampa regionale diffuso a conclusione di tutti i percorsi di mobilità (12 giugno 2014)

•             I video tematici realizzato dalla Regione del Veneto e diffuso da Rete Veneta con i“nostri” 3 partecipanti

Comments are closed.