Tirocini all’estero per studenti e soggiorni linguistici
La divisione Outgoing di FORTES Impresa Sociale progetta e coordina ogni anno numerosi programmi di mobilità transnazionale per stage in Europa, formazione linguistica ed altre attività professionalizzanti all’estero (in ambito Erasmus+, FSE, PON e non solo).
Complessivamente, tali attività coinvolgono gli studenti di decine di Istituti di Istruzione Superiore e una fitta rete di partner europei (con le aziende ad essi collegate) situati in Irlanda, Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Estonia, Lituania, Bulgaria, Slovenia, Malta, Svezia e altri Paesi europei.
Nel quadro dei progetti di mobilità europea per gli studenti, FORTES mette a disposizione dei partner di progetto tutta la propria esperienza per l’organizzazione dei tirocini all’estero e per il riconoscimento e la certificazione delle competenze acquisite dagli studenti durante la loro esperienza di tirocinio.
Ideatrice e coordinatrice di centinaia di progetti finanziati da fondi dell’Unione Europea, ministeriali e regionali, FORTES offre ad enti pubblici e privati un competente servizio “chiavi in mano”: dall’analisi dei bisogni alla tessitura della rete di soggetti proponenti, dalla costruzione del partenariato alla stesura del budget, dalla redazione del progetto alla candidatura presso l’autorità competente.
FORTES affianca le scuole in tutte le fasi di preparazione pre-partenza degli studenti per il loro tirocinio all’estero, curando e verificando la raccolta della documentazione necessaria e organizzando incontri con i partecipanti selezionati, durante i quali vengono illustrate loro le finalità dell’esperienza di mobilità internazionale che andranno a vivere e vengono fornite una serie di informazioni pratiche su usi e costumi del paese di destinazione, insieme a consigli utili per vivere al meglio la loro esperienza all’estero.
Una particolare attenzione viene posta nella selezione delle aziende ospitanti, affinché i tirocini siano coerenti con il percorso di studi di ogni studente e per quanto possibile in linea con i suoi interessi personali e inclinazioni. Analogamente, gli alloggi sono accuratamente scelti presso strutture o famiglie di fiducia, attraverso una rete di partner internazionali con i quali FORTES collabora da diversi anni.
In fase organizzativa vengono inoltre considerate anche eventuali esigenze particolari dei partecipanti, sia di tipo alimentare (intolleranze) sia sanitarie o di altra natura.
Per l’intera durata del tirocinio all’estero, i tutor di FORTES sono a disposizione della scuola e degli studenti per fornire un’assistenza tempestiva in caso di necessità. Inoltre l’andamento dell’esperienza dei partecipanti viene monitorata periodicamente attraverso strumenti online.
Una volta conclusa l’esperienza di mobilità Internazionale, FORTES affianca le scuole nella predisposizione di tutta la documentazione di chiusura del progetto, nella valutazione e riconoscimento dei risultati di apprendimento e nella stesura delle relazioni finali necessarie per ottenere il saldo completo del contributo concesso.