Reti di partenariati strategici

Forte di un’esperienza pluriennale nell’organizzazione di progetti di mobilità

riconosciuta da Istituzioni e altri enti di formazione di tutta Europa, FORTES Impresa Sociale è coinvolta attivamente in partenariati strategici finanziati dall’Unione Europea nell’ambito della formazione continua e delle esperienze di scambio internazionali.

 

Progetto HACK4Society: Digital Hackathon Training Events in the Service of E-Learning Solutions for the post Covid-19 Society

Partner coinvolti: Fortes Impresa Sociale (applicant), AKMI ANONIMI EKPAIDEFTIKI ETAIRIABK Consult GbR, INNOVATION HIVEEUROPAISCHER VERBAND BERUFLICHER BILDUNGSTRAGER (EVBB)CSI CENTER FOR SOCIAL INNOVATION LTDTDM 2000 ODV.

Progetto “CApacity building for success – foSTering youth professional realization and employability” Agreement number — 617332

Il progetto è incentrato sull'occupabilità giovanile e su come promuovere lo sviluppo delle competenze attraverso la formazione. In linea con la priorità della politica di coesione europea per ridurre la disoccupazione giovanile, il progetto mira a colmare il divario tra i bisogni e le esigenze del settore delle PMI, il mercato, l'istruzione e l'occupazione.  L'intento è quello di introdurre corsi di apprendimento misti, che prepareranno i giovani (18 - 30 anni) secondo le linee guida dei datori di lavoro ed il loro profilo per una qualificazione aperta, continua e uno sviluppo personale. Per la diffusione dei metodi educativi è stata implementata una piattaforma elettronica per fornire risorse educative innovative, bilingue e accessibili a tutti.

Partner coinvolti: Fondacija za promovisanje nauke "PRONA" (applicant), Fortes Impresa Sociale, ZENTYR ZA IZSLEDVANE I ANALISIUdruzenje gradjana OsvezenjePro Global Science AssociationDRUSTVO ZA ISTRAZIVANJE I RAZVOJ (DIR)QENDRA PER PROMOVIMIN E KONKURRUESHMERISE, GAUSS INSTITUTE - FOUNDATION FOR NEW TECHNOLOGIES INNOVATIONS. 

 LogoCAST-removebg-preview-removebg-preview.png

  image.png

Progetto VET Mobility Safeguarding Quality Charter for Europe Key Action 2 2020-1-UK01-KA202-079153

L'obiettivo principale del progetto è quello di mantenere sicuri i programmi di mobilità per i minori che viaggiano all'estero per intraprendere un periodo di studio o di tirocinio professionale, la "Safeguarding Charter" prodotta da questo progetto, costituisce un insieme ispiratore di requisiti minimi che le Istituzioni Vet devono soddisfare per considerarsi focalizzate sulla sicurezza. 

Partner coinvolti:  Eurospeak Language School (applicant), Fortes Impresa Sociale, iED, Magenta ConsultoriaYouth Bridges Budapest

Progetto Creative Learning Space - Support and Exchange for long term Mobilities in VET KA202-5E218845

Il progetto "Pro Move II" mira ad aumentare significativamente il numero di soggiorni di apprendimento a lungo termine all'estero come parte della formazione professionale e ad attrarre gli attori rilevanti (scuole professionali, camere, istituti di formazione, aziende, decisori locali e nazionali, ma soprattutto gli stessi tirocinanti per essere informati su questa possibilità). Il progetto continua un piano con lo stesso nome che è stato portato avanti da 6 dei partner coinvolti come progetto pilota fino a settembre 2019 nell'ambito di un bando della Commissione europea. 

Partner coinvolti: Geb Gesellschaft für Europabildung (applicant), Fortes Impresa Sociale, Stichting de Plannenmakers, STAGE WITHIN EUROPEAN PROGRAMMES, S.L., Foyle International Ltd., SEMPER AVANTIEUROYOUTH Portugal, ASOCIATIA FILANTROPIA ORADEA, ALFMED, Obchodni akademie a Jazykova skola s pravem statni jazykove zkousky

 Pro_Move_logo.jpg

europa
Progetto KA2 MovAbility - n° 2019-1-IT01-KA202-007790

FORTES è promotrice del progetto di partenariato strategico KA2 MovAbility, finalizzato a condividere esperienze e studi sui modelli organizzativi più efficaci per offrire anche ai giovani che presentano bisogni speciali un’esperienza di mobilità internazionale in grado di valorizzare al massimo l’autonomia e le potenzialità di ognuno. Il progetto, realizzato insieme a 7 partner di altrettanti Paesi europei (Bulgaria, Francia, Irlanda, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna) prevede un percorso di 2 anni (2020-2021), durante il quale saranno organizzati incontri periodici tra i partner, ma anche soggiorni all’estero per gli operatori stessi, con l’obiettivo di studiare e valorizzare le migliori esperienze e le metodologie sviluppate dai partecipanti.

  

Progetto KA2 Make It Happen - n° 2019-1-FR01-KA202-063047

FORTES è partner nel progetto KA2 “Make It Happen”, coordinato da Cap Ulysse di Bordeaux. Questo progetto riunisce e mette a confronto 8 organizzazioni provenienti da Francia, Italia, Spagna, Portogallo e Germania. Anche in questo caso il focus è sulla mobilità di persone con bisogni speciali e disabilità ai fini dell’apprendimento e della formazione professionale. Ufficialmente lanciato a fine febbraio 2020 a Bordeaux, il progetto “Make It Happen” proseguirà fino a giugno 2022. Il suo obiettivo è di rafforzare la collaborazione fra i partner, promuovendo la condivisione di best practice e la conoscenza di casi aziendali e realtà formative di successo nell’ambito dei percorsi di inclusione e di promozione dell’uguaglianza sociale.

europa1
Pin It