Reti di partenariati strategici

Forte di un’esperienza pluriennale nell’organizzazione di progetti di mobilità

riconosciuta da Istituzioni e altri enti di formazione di tutta Europa, FORTES Impresa Sociale è coinvolta attivamente in partenariati strategici finanziati dall’Unione Europea nell’ambito della formazione continua e delle esperienze di scambio internazionali.

europa
Progetto KA2 MovAbility - n° 2019-1-IT01-KA202-007790

FORTES è promotrice del progetto di partenariato strategico KA2 MovAbility, finalizzato a condividere esperienze e studi sui modelli organizzativi più efficaci per offrire anche ai giovani che presentano bisogni speciali un’esperienza di mobilità internazionale in grado di valorizzare al massimo l’autonomia e le potenzialità di ognuno. Il progetto, realizzato insieme a 7 partner di altrettanti Paesi europei (Bulgaria, Francia, Irlanda, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna) prevede un percorso di 2 anni (2020-2021), durante il quale saranno organizzati incontri periodici tra i partner, ma anche soggiorni all’estero per gli operatori stessi, con l’obiettivo di studiare e valorizzare le migliori esperienze e le metodologie sviluppate dai partecipanti.

  

Progetto KA2 Make It Happen - n° 2019-1-FR01-KA202-063047

FORTES è partner nel progetto KA2 “Make It Happen”, coordinato da Cap Ulysse di Bordeaux. Questo progetto riunisce e mette a confronto 8 organizzazioni provenienti da Francia, Italia, Spagna, Portogallo e Germania. Anche in questo caso il focus è sulla mobilità di persone con bisogni speciali e disabilità ai fini dell’apprendimento e della formazione professionale. Ufficialmente lanciato a fine febbraio 2020 a Bordeaux, il progetto “Make It Happen” proseguirà fino a giugno 2022. Il suo obiettivo è di rafforzare la collaborazione fra i partner, promuovendo la condivisione di best practice e la conoscenza di casi aziendali e realtà formative di successo nell’ambito dei percorsi di inclusione e di promozione dell’uguaglianza sociale.

europa1
Pin It