L’ampiezza, qualità e vocazione internazionale

dei settori per i quali Vicenza è un punto di riferimento riconosciuto anche all’estero, costituisce una risorsa che può essere messa a disposizione del mondo della scuola italiano, per la realizzazione di percorsi formativi in mobilità interregionale (PON, FSE, progetti regionali): meccanica, meccatronica, gioielleria e oreficeria, tessile e moda, chimica, farmaceutica, legno e arredo.

Ma non solo produzione industriale: sono di eccellenza il turismo, culturale e naturalistico, la ristorazione, l’accoglienza e i comparti vitivinicolo e agroalimentare.
Una ulteriore risorsa è l’ampio e variegato settore no-profit di servizi alla persona, in particolare l’assistenza e integrazione socio – lavorativa di disabili e persone con bisogni speciali.

Il territorio di Vicenza è quindi una destinazione ideale per progetti di mobilità interregionale incentrati su tirocini in azienda, e non solo. Questo per la grande qualità e varietà delle attività produttive ed economiche presenti nel Vicentino, ma anche per la possibilità grazie a FORTES Impresa Sociale di usufruire di due residenze in centro a Vicenza, riservate a soggiorni brevi di studenti impegnati in tirocini di formazione continua o di alternanza-scuola lavoro.

Per brevi soggiorni (2 - 3 settimane) FORTES propone una modalità didattica caratterizzata da workshop, laboratori esperienziali, visite guidate e incontri con figure professionali significative per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l’orientamento.

In ogni programma vengono individuate aziende d’eccellenza dove gli studenti osservano gli aspetti dell’organizzazione, processi, macchine e tecnologie, intervistano esperti ed imprenditori e vengono coinvolti in attività concrete utili all'azienda. Inoltre, con la partecipazione a laboratori formativi i giovani imparano a relazionarsi con gli altri e a cooperare nei gruppi di lavoro.

Per insegnanti, formatori e professionisti FORTES organizza incontri con aziende, enti e organizzazioni pubblici e privati, seminari e attività di job-shadowing finalizzati all’arricchimento in campo non solo professionale, ma anche culturale ed umano. Grazie alla collaborazione con numerose imprese del territorio, FORTES può offrire programmi di training in qualsiasi settore e su tematiche collegate alla disciplina di insegnamento o specializzazione.

Pin It