FORTES organizza percorsi formativi professionalizzanti all’estero

per il personale della scuola, docente, dirigente, amministrativo, conformi per durata e obiettivi a quanto previsto dal progetto finanziato.
Si configurano come esperienze di formazione teorica abbinata alla pratica svolte presso un organismo di formazione e/o in collaborazione con organismi ad esso esterni (istituti scolastici, aziende, enti pubblici).

Il programma viene elaborato su misura del gruppo, a volte partendo da una proposta esistente da parte dell’organismo estero, a volte costruito ex-novo, sulla base della tipologia dei partecipanti, dell’analisi dei bisogni formativi specifici, e dei risultati che la scuola intende ottenere al fine di poter beneficiare di una ricaduta sull'organizzazione stessa; il programma prevede sempre una parte di attività pratiche, di applicazione dei contenuti appresi, e/o di job shadowing/ lesson observation.
Le attività di job shadowing/ lesson observation, in modo particolare per i docenti, sono condizionate al periodo in cui viene effettuata la mobilità, in base all’effettiva disponibilità all’estero.
Abbiamo esperienza di programmi formativi in metodologie innovative, di didattica di (alcune) discipline specifiche, di tematiche educative (es. bullismo, sostenibilità, inclusione, disabilità, gestione dei conflitti e clima di classe…) attraverso visite a tema, approfondimenti con esperti e workshop, programmi di formazione linguistica abbinati a sviluppo di lingua professionale e tematiche di interesse settoriale.

Pin It