42 mobilità job shadowing in 6 mesi

42 mobilità job shadowing in 6 mesi

Siamo ormai giunti alla fine dell’anno scolastico con un po’ di dati alla mano: abbiamo ospitato 42 mobilità job shadowing nell’arco di 6 mesi. 

42 docenti provenienti da Svezia e Germania hanno trascorso dai 2 ai 5 giorni in affiancamento e osservazione presso diversi istituti scolastici della provincia di Vicenza.  

Contando sul partenariato con istituti superiori, licei e scuole primarie, FORTES ha potuto offrire attività formative atte a scambiare conoscenze e metodologie didattiche con i colleghi italiani e sperimentare direttamente buone pratiche didattiche. Diverse le tematiche affrontate: dallo sviluppo sostenibile all’imprenditorialità, dal metodo Montessori e Reggio Emilia ai bisogni educativi speciali. 

Come funziona la scuola italiana? Cosa avranno appreso docenti tedeschi e svedesi dai colleghi italiani? Sicuramente molto. Come ci hanno riferito, hanno potuto osservare e sperimentare aspetti didattici, di contenuto e pedagogici spesso molto diversi dai loro, ma comunque arricchenti e stimolanti.

A sostegno del prezioso valore formativo di tali esperienze, va detto che nessuna descrizione di un sistema educativo regge il confronto con l’entrare direttamente in una scuola, percorrerne i corridoi durante le lezioni o l’intervallo, vedere le aule e i laboratori e infine assistere e partecipare alle lezioni, interagendo con discenti e docenti.

Vogliamo elencare le scuole che si sono impegnate e hanno accolto con grande cortesia e disponibilità i docenti in job shadowing, è grazie a loro se ogni esperienza è stata positiva e stimolante: 

ITET PASINI, Schio

Liceo Scientifico Statale Paolo Lioy, Vicenza

I.I.S. Almerico Da Schio, Vicenza

ITA Trentin, Lonigo

Liceo Francesco Corradini, Thiene

I.I.S. Tron - Zanella, Schio

I.I.S. Rosselli-Sartori, Lonigo

ITE Guido Piovene, Vicenza

ITTE Galileo Galilei, Arzignano

P. Lioy, Vicenza

Fondazione Levis Plona, Vicenza

Casa dei bambini D. Cariolato, Vicenza

PONZANO CHILDREN, Treviso 

E non è finita qui… FORTES sta già lavorando su nuovi programmi di job shadowing, si prospetta un autunno ricco di collaborazioni!

Pin It