News

Mobilità in entrata: nuove collaborazioni con Svezia e Germania

Mobilità in entrata: nuove collaborazioni con Svezia e Germania

La positiva collaborazione con Academedia, organizzazione con sede a Stoccolma, che coordina più di 700 scuole e centri di formazione per adulti in Svezia e nel Nord Europa,

ha portato a un crescente numero di partecipanti accolti a Vicenza in questi ultimi 2 anni. Dati alla mano, ad oggi, FORTES Impresa Sociale ha organizzato programmi short-term (3-5 giorni) per circa 300 studenti svedesi nell’ambito “Erasmus+ per la scuola” e programmi di job-shadowing per un centinaio di docenti, sempre di nazionalità svedese.

Le mobilità degli alunni, seppur di breve durata, hanno permesso a intere classi di diversi licei svedesi di immergersi nella cultura italiana, apprendere il sistema scolastico italiano, ma soprattutto di confrontarsi e fare amicizia con i coetanei della scuola ospitante. Grazie alla consolidata rete di scuole sparse nel territorio vicentino, FORTES ha potuto realizzare visite didattiche in diversi istituti tecnici, professionali e licei offrendo attività di apprendimento non formale con il fine di promuovere lo sviluppo sostenibile, l'imprenditorialità giovanile e l’inclusione. 

I programmi di job-shadowing, invece, hanno contribuito ad una crescita professionale reciproca dei docenti. Durante i 3 giorni di visita, gli insegnanti svedesi hanno avuto l’opportunità di osservare e mettere a confronto i diversi metodi di insegnamento, le tecnologie utilizzate e apprendere buone pratiche dai colleghi italiani. Oltre a sostenere l’apprendimento, questi progetti sollecitano nuove intuizioni sulla formazione, prendendo esempio dalle scuole ospitanti, creano condizioni per l’accoglienza i docenti italiani, che a loro volta sono interessati a programmi di job shadowing all’estero, e in tal modo contribuiscono a realizzare concretamente la tanto auspicata dimensione europea della scuola. 

Alla consolidata collaborazione con Academedia si aggiungono importanti partenariati con la Germania, tra questi, Education GmbH e GEB (Gesellschaft für Europabildung e.V.) di Berlino.  

Vorremmo ringraziare le numerose scuole del territorio, elencate qui di seguito, che hanno contribuito al successo di questi progetti, con la speranza che queste collaborazioni possano aumentare:

ITET Pasini, Schio
IIS A. Da Schio, Vicenza

ITA A.Trentin, Lonigo

Liceo Scientifico Paolo Lioy, Vicenza

Liceo Don Giuseppe Fogazzaro, Vicenza
ITE Guido Piovene, Vicenza

IIS Tron Zanella, Schio

IIS S. Bertilla Boscardin, Vicenza

IPSIA F. Lampertico, Vicenza

ITI Galileo Galilei, Arzignano

I.I.S. Da Vinci, Arzignano

Liceo G.B. Brocchi, Bassano

Liceo F. Corradini, Thiene

IIS Rosselli-Sartori, Lonigo

IIS Silvio Ceccato, Montecchio Maggiore

 

La ricerca e l’organizzazione di tirocini formativi è l’attività che ha contraddistinto il dipartimento Incoming fin dalla sua nascita. Tuttavia, negli ultimi 2 anni, grazie a queste nuove collaborazioni, sono aumentate notevolmente le richieste di programmi formativi personalizzati di breve durata per alunni e personale insegnante delle scuole dell'infanzia e secondarie di secondo grado.  Ciò ha portato a un potenziamento dei servizi offerti e a un ampliamento della rete di partner permettendo, a sua volta, di migliorare la qualità  dell’offerta e di accrescere il know how di FORTES Impresa Sociale.

FORTES whiteVia Verdi, 64 - Vicenza
tel. +39 0444 327887
Partita IVA 03581700246
R.I. Vicenza n. 03581700246 – REA n. VI 336723
Capitale sociale € 15.000,00 interamente versato

Location

mappa bottom

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre attività e ricevere informazioni sui progetti che stiamo seguendo