News

Evento organizzato da FORTES “Greening the Future: Fostering Sustainability Through Erasmus+ Cooperation”

Evento organizzato da FORTES “Greening the Future: Fostering Sustainability Through Erasmus+ Cooperation”

Venerdì 1 dicembre 2023 si è tenuto l’evento “Greening the Future: Fostering Sustainability Through Erasmus+ Cooperation” presso Elevator Innovation Hub, primo polo tecnologico coworking e shared innovation a Vicenza.

L’evento ha voluto celebrare i risultati ottenuti, stimolare un confronto ed avviare un dialogo sulle tematiche green, priorità del programma Erasmus Plus. Questo tramite il racconto e la condivisione di buone pratiche sviluppate da 3 consorzi di Istituti secondari Superiori, con la collaborazione e il sostegno di FORTES che opera in qualità di organismo di supporto.

Durante la mattinata si sono susseguiti una serie di interventi incentrati sul tema della sostenibilità affrontata da diverse angolazioni. 

Dopo l'introduzione all'evento del Dott.Cecchin, direttore di Fortes, la Dott.ssa Francesca Trani, responsabile per la sostenibilità dell’Agenzia Nazionale INAPP, ha ricordato la priorità delle tematiche green nel programma Erasmus+ e le modalità di applicazione alla mobilità VET. Successivamente, i tre consorzi Forest4Life, Green Thinking ed Euroexp hanno preso la parola trattando rispettivamente i seguenti temi: sostenibilità ambientale, sostenibilità industriale e sostenibilità paesaggistica e culturale con riferimento alla propria realtà e portando alla luce aspetti caratteristici dei propri progetti.

In seguito, la Dott.ssa Daniela Callegaro di Banca Etica ha condiviso una profonda riflessione sulla sostenibilità della finanza, invitando i presenti a interrogarsi sull’eticità delle proprie scelte economiche.

Concludendo, hanno preso la parola il Dott. Michele Ferretto e il Dott. Francesco Busato della cooperativa sociale Biosphaera, attiva nel settore dei servizi culturali, dell’educazione scientifica e dei servizi per il territorio. Il loro intervento è stato propedeutico per l'attività pomeridiana riguardante il rischio idrogeologico, tematica attuale e attinente al nostro territorio.

Infine, il Dott. Nicolas Negretti della Rete EUROPEA degli istituti agrari e forestali in collegamento dal Lussemburgo ha presentato la rete e le iniziative proposte.

Le attività sono riprese nel pomeriggio, sotto la guida esperta di Biosphaera, che ha proposto ai docenti e formatori presenti un laboratorio didattico da poter replicare presso i propri istituti con colleghi e discenti. La tematica del rischio idrogeologico, trattata in maniera interattiva, ha coinvolto positivamente tutti i partecipanti che hanno contribuito attivamente allo sviluppo dell’attività.

La giornata si è conclusa con le celebrazioni dei 10 anni di Progetto Erasmus+ del consorzio Forest4Life.

Pin It

FORTES whiteVia Verdi, 64 - Vicenza
tel. +39 0444 327887
Partita IVA 03581700246
R.I. Vicenza n. 03581700246 – REA n. VI 336723
Capitale sociale € 15.000,00 interamente versato

Location

mappa bottom

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre attività e ricevere informazioni sui progetti che stiamo seguendo